Team

 

Nicola Salvio

 

 

TITOLI DI STUDIO:

- Laurea in Lettere classiche

- Abilitazione all’insegnamento di Materie letterarie, latino e greco

- Vincitore di concorso a Preside di Licei, Magistrali, Istituti tecnici e Istituti Professionali

 

PROFESSIONE:

- Dirigente scolastico in pensione del Liceo classico e Istituto d’arte di Alghero

 

TITOLI CULTURALIi:

- Esperto di Linguistica e Letteratura italiana: Pubblicazione di saggi su Dante, Petrarca, Leopardi, Marinetti

- Esperto di Linguistica e letteratura sarda: Pubblicazione di saggi su Gramsci, Dessì, Lussu

- Regista teatrale:Ha curato la regia e l’allestimento, delle tragedie Antigone e Edipo re di Sofocle e Medea di Euripide, della commedia Le donne al parlamento di Aristofane e del Sidaru di Gavino Ballero, Il vento di Myconos per le scuole di Alghero

- Autore di teatro:Ha scritto e pubblicato, tra l’altro, le tragedie Pandora; Alga; Arianna; Cassandra; Orfeo e Euridice; Piramo e Tisbe; la commedia Pigmalione; il musical Eco e Narciso, Psiche infine Processo di Autore.

- Autore di scritti, studi e saggi vari sulla tutela delle minoranze linguistiche e sulla situazione socio-linguistica della Sardegna: in particolare, pubblica approfondimenti e analisi relativi alla Legge regionale n.26/97 e successiva legislazione

- Esperto di legislazione e problematiche scolastiche: Nel 2000 è membro del Gruppo di gestione e formazione del C.S.A. di Sassari per le figure di sistema della scuola della Provincia; nel 2003 è stato uno dei cinque membri del Centro Regionale sardo di coordinamento delle politiche scolastiche; Pubblica su riviste nazionali specializzate di cultura scolastica (Rinnovarsi; Tuttoscuola; Scuola viva) numerosi articoli sul sistema scolastico e formativo; è normalmente invitato a Convegni e seminari internazionali su problematiche scolastiche internazionali (l’ultimo nel maggio 2006 a Stoccolma)

 

RICONOSCIMENTI ARTISTICI:

- Nel 2002, con la tragedia Alga (mito della nascita di Alghero) ha vinto il Festiva di Spoleto

- Nel 2016, con il Musical Orfeo ed Euridice ha raggiunto il secondo posto a Primo, Premio Italiano del Musical Originale

...

Gianfranco Salvio

Laureato in lingue e letterature straniere, insegnante di musica, compositore ed arrangiatore musicale di numerosi testi teatrali.

 

Compositore e Direttore artistico della Compagnia teatrale “Alghero tra mito e storia” inizia nel 2004 portando in scena il musical originale “Eco e Narciso” al Teatro Verdi di Sassari, nell’anfiteatro del Palazzo dei Congressi di Alghero, al Teatro Civico di Alghero, al Teatro Filicchi di Livorno, e al “Teatru” di Calvì in Corsica.

 

Compositore e Arrangiatore delle musiche per il musical originale “Orfeo ed Euridice”, spettacolo realizzato dall’istituto d’Istruzione Superiore G.Manno di Alghero e interpretato dai ragazzi della scuola. Il

musical è andato in scena il 30 e il 31 maggio 2008 e l’1 giugno 2008 al Palazzo dei Congressi dei Alghero, ed è stato presentato anche in lingua catalana a Tarragona (Spagna).

 

Nel 2009 lavora come Arrangiatore per una versione moderna del testo teatrale “Lu Sidaru” di Gavino Ballero per L’Istituto d’Istruzione Superiore G. Manno di Alghero, L’Istituto d’arte F. Costantino di Alghero e l’istituto per l’industria e l’artigianto di Alghero.

 

Nel 2009 lavora come compositore ed arrangiatore per lo spettacolo teatrale “Fedra ed Ippolito” per l’Istituto d’Istruzione Superiore G. Manno di Alghero andato in scena da 23 maggio al 26 maggio 2009 presso il Teatro Civico di Alghero ed è stato presentato ad Agosto del 2009 a Prada (Franca) in lingua catalana.

 

Chitarrista e tastierista sul palco per le 5 rappresentazioni di “Auschwitz”, evento di lettura teatrale di testimonianze sull’olocausto, in occasione del giorno della Memoria. Lo spettacolo è stato organizzato e promosso dalla Compagnia Teatro d’Inverno in collaborazione con l’Associazione Alghero Tra Mito e Storia, e si è tenuto in varie scuole medie di Alghero, Putifigari, Olmedo.

 

Ha lavorato come fonico e tecnico luci in mumerosi spettacoli teatrali per le scuole della sardegna: Alice in Wonderland, Caro Nino, La rateta Porigueta, Il topo e la montagna, la statua di Cavour non s’ha da fare.

 

Dal 2008 si occupa delle registrazioni dei cori per gli spettacoli della Scuola di Danza e centro studi Ichnù di Alghero, e in particolare per: La Bayadère, La piccola bottega degli orrori, Aggiungi un posto a tavola, Winx, Reflections, Essenze, Immagine, Ensemble, Luci della ribalta, Sfumatore, Le quattro stagioni ed Hair Spray.

 

Da diversi anni è al lavoro, con la sua band progressive rock GS Dichotomy (vincitrice di svariati contest tra il 2010 e il 2011) sul nuovo disco L'Acqua di Mezzanotte, un'opera rock con testi di Massimiliano Fois.

...

Emidio Salvio

Laureato in lettere ad indirizzo etnoantropologico, specializzato in linguaggi creativi, docente di scrittura creativa e sceneggiatore, musicista e compositore, tastierista e cantante in diversi gruppi musicali.

 

Lavora alla composizione delle musiche originali per le per numerose opere teatrali messe in scena dal Liceo G. Manno di Alghero: (Antigone, Medea, Pandora, Edipo Re, Arianna, Alga, Cassandra) e dirige il gruppo di lavoro degli Studenti che si occupano della fonia.

 

Lavora inoltre come cantante ed attore nei seguenti musical: Eco e Narciso, Orfeo ed Euridice.

 

Segue per Il Liceo Classico G. Manno di Alghero, in qualità di Vocal coach la versione teatrale scolastica di Orfeo ed Euridice.

 

Attualmente collabora come musicista e cantante nelle band Korome' e nei GS Dichotomy

...

Francesca Dettori

Diplomata al liceo scientifico, si distingue come cantante già da ragazza, vincendo diversi concorsi canori, e allo stesso tempo comincia già ad organizzare degli eventi, prima con la scuola e poi con enti privati.

 

Nel 2004 ottiene il ruolo della Musa nel Musical Eco e Narciso, di Gianfranco e Nicola Salvio, e gli stessi autori la scritturano nuovamente per il ruolo di protagonista femminile in Orfeo ed Euridice, il musical.

 

In seguito lavora anche come vocal coach per una rappresentazione scolastica dell’Orfeo e per la rivisitazione in chiave moderna di Lu Sidadu di G.Ballero.

 

E’ assistente di scena, dal 2011 in poi per i seguenti spettacoli organizzati dal Centro Studi Ichnu: Aggiungi un posto a tavola, Wings, Ensamble, Le quattro stagioni, Luci della ribalta, Come di incanto, Prove per un musical, Hair Spray.

...

Giusy Salvio

Omnise then voluptaem nwusantium dloremue an perscats aperiam perscats omnise voluptaem an nwusantium dloremue aperiam then perscats dloremue omnise an voluptaem then aperiam nwusantium omnise an aperiam dloremue voluptaem nwusantium then perscats nwusantium.

Omnise then voluptaem nwusantium dloremue an perscats aperiam perscats omnise voluptaem an nwusantium dloremue aperiam then perscats dloremue omnise an voluptaem then aperiam nwusantium omnise an aperiam dloremue voluptaem nwusantium then perscats nwusantium

...